Dichiarazione giurata

[Nome, cognome]
[Indirizzo]
[CAP – Città]
Nome del destinatario
Indirizzo del destinatario
CAP – Città
Oggetto : dichiarazione giurata ai sensi dell’articolo 37 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
Io, sig. / sig.ra [inserire Cognome, Nome,] nato a [luogo] il [data] residente a [specificare TUO INDIRIZZO COMPLETO] dichiaro solennemente i seguenti fatti:

[Descrivere i fatti o circostanze che si desidera mettere a conoscenza]

So che questa affermazione sarà prodotta in tribunale e che qualsiasi falsa dichiarazione da parte mia mi espone a sanzioni penali.

Realizzato per servire e far valere tale diritto.

[Città], [data]
[Firma]

[InviaMail
href="http://www.lalettera.org/wp-content/uploads/lettera/dichiarazione-giurata.rtf"]

Perché fare una dichiarazione giurata?

Una dichiarazione giurata può essere usata per rendere noti fatti, stati, qualità personali a diretta conoscenza dell’interessato; essa è resa nell’interesse proprio del dichiarante e può riguardare anche fatti, stati e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. I casi in cui è possibile avvalersi di questo strumento sono ricavabili dagli articoli 19 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e comunque in tutte le ipotesi in cui la dichiarazione contiene notizie non ricomprese nell’elenco di cui all’articolo 46 del medesimo decreto.

Dette dichiarazioni, ai sensi dell’articolo 37 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sono esenti dall’imposta di bollo e non necessitano di autenticazione della sottoscrizione, anche qualora non siano collegate ad una istanza: è sufficiente che vengano firmate dall’interessato dinanzi al funzionario addetto oppure, se firmate altrove, che ad esse sia allegata copia non autenticata di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso validità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Modelli di lettera: CV, disdetta, reclamo, contestazione, invito, auguri