Disdetta contratto di locazione

[Nome, cognome]
[Indirizzo]
[CAP – Città]
Nome del destinatario
Indirizzo del destinatario
CAP – Città
Oggetto : lettera di interruzione contratto di locazione

Egregio Signore,

vi comunico la mia intenzione di terminare il contratto d’affitto dell’immobile di vostra proprietà che occupo [inserire indirizzo] a partire dal [data].

Ve ne do comunicazione con preavviso di 30 giorni come specificato nel nostro contratto di locazione.

In attesa di vostra risposta, vogliate gradire, Signora, Signore, i miei più cordiali saluti.

[Città], [data]
[Firma]

[InviaMail
href="http://www.lalettera.org/wp-content/uploads/lettera/disdetta-locazione30.rtf"]

L’interruzione del contratto di locazione

Quella che presentiamo è una lettera con cui recedere il contratto di locazione di un immobile con preavviso regolare, prima della scadenza del contratto così da non rinnovarlo.

l momento della riconsegna dell’immobile da parte del conduttore l’immobile va consegnato, salvo patto contrario, in stato di normale manutenzione ma tenuto conto dell’usura derivata dal decorrere del tempo. Nel caso di specie il proprietario non può dolersi del normale invecchiamento della pittura muraria o della sporcizia che nel tempo si è accumulata, può invece chiedere il ripristino se le pareti sono lese nella loro integrità con tagli, buchi o altre alterazioni.

Mentre il locatore non può recedere dal contratto di locazione se non nei casi previsti dalla legge, il conduttore inquilino può recedere in qualsiasi momento, qualora ricorrano gravi motivi, dandone comunicazione al locatore sei mesi prima. Il nodo della questione sono i “gravi motivi” che la legge tira in ballo. Al proprietario vengono specificati bene i motivi per i quali gli è concesso il diniego di rinnovo del contratto alla prima scadenza, invece nulla si dice circa i gravi motivi di cui l’inquilino può avvalersi.
Se è vostra intenzione lasciare la casa ben prima della scadenza del contratto di locazione non vi resta dunque che aggiungere alla lettera esposta sopra i motivi che vi inducono ad abbandonare l’immobile che avete affittato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Modelli di lettera: CV, disdetta, reclamo, contestazione, invito, auguri