Disdetta locazione preavviso regolare

[Nome, cognome]
[Indirizzo]
[CAP – Città]
Nome del destinatario
Indirizzo del destinatario
CAP – Città
Oggetto : lettera di recesso contratto di locazione
Egregio Signore,

vi comunico la mia intenzione di terminare il contratto d’affitto dell’immobile di vostra proprietà che occupo [inserire indirizzo] a partire dal [data].

Il recesso avrà efficacia in data [data] rispettando così il termine di [inserire periodo] convenuto.

In attesa di vostra risposta, vogliate gradire, Signora, Signore, i miei più cordiali saluti.

[Città], [data]
[Firma]

[InviaMail
href="http://www.lalettera.org/wp-content/uploads/lettera/disdetta-locazione-preavviso.rtf"]

La disdetta di un contratto di locazione con preavviso diverso dai trenta giorni

Quella che presentiamo è una lettera con cui recedere il contratto di locazione di un immobile con preavviso regolare, prima della scadenza del contratto così da non rinnovarlo.

Quando il contratto di locazione scade, l’immobile va consegnato, salvo patto contrario, in stato di normale manutenzione ma tenuto conto dell’usura derivata dal decorrere del tempo.

Se l’inquilino intende risolvere il contratto di affitto e andarsene prima della sua naturale scadenza o non intende rinnovarlo, deve dare al proprietario una disdetta scritta i cui termini sono regolati dal contratto e dalla Legge. La Legge stabilisce che la disdetta deve essere data con un anticipo di almeno sei mesi. Questo al fine di dare il tempo al proprietario di cercarsi un nuovo inquilino disposto a subentrare nella locazione ed evitare così di ritrovarsi dall’oggi al domani scoperto nella riscossione della pigione.

Mentre il locatore non può recedere dal contratto di locazione se non nei casi previsti dalla legge, il conduttore inquilino può recedere in qualsiasi momento, qualora ricorrano gravi motivi, dandone comunicazione al locatore sei mesi prima. Il nodo della questione sono i “gravi motivi” che la legge tira in ballo. Al proprietario vengono specificati bene i motivi per i quali gli è concesso il diniego di rinnovo del contratto alla prima scadenza, invece nulla si dice circa i gravi motivi di cui l’inquilino può avvalersi.
Se è vostra intenzione lasciare la casa ben prima della scadenza del contratto di locazione non vi resta dunque che aggiungere alla lettera esposta sopra i motivi che vi inducono ad abbandonare l’immobile che avete affittato.

One thought on “Disdetta locazione preavviso regolare”

  1. I need a sample letter to notify tenant I do not intend to renew lease for piece of land (con piccolo fabbricato rurale).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Modelli di lettera: CV, disdetta, reclamo, contestazione, invito, auguri